Spesso ve lo abbiamo proposto senza darvi fino ad ora una definizione precisa. L’Upcycling o Reciclo Creativo è quella tendenza, ormai molto diffusa, ad utilizzare materiali di scarto destinati ad essere gettati, per produrre nuovi oggetti.

Oggetti che abbiano un valore maggiore di quello del materiale originario, da cui il termine upcycling che rimanda in maniera intuitiva e veloce al concetto di crescita, crescita di valore.

Il termine in realtà non è nuovo, bensì fu introdotto per la prima volta dall’ingegnere Reiner Pilz in un’intervista del 1994: “Recycling, I call it down-cycling. They smash bricks, they smash everything. What we need is up-cycling, where old products are given more value, not less.” che tradotto in italiano significa “il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che ci serve è l’up-cycling, grazie al quale ai vecchi prodotti viene dato un valore maggiore, e non minore.”

Perchè Upcycling è meglio di Recycling?

  • il riciclo molto spesso richiede l’impiego di grosse quantità di energia, mentre trasformare vecchi materiali in un nuovo prodotto normalmente richiede un impegno energetico nullo o comunque molto basso;
  • non tutti i materiali possono essere riciclati con alta efficienza;
  • l’upcycling contribuisce a ridurre il costo della produzione di nuovi oggetti.

Ma sopratutto questa pratica vi consente di dare massimo sfogo alla vostra creatività!

Di seguito alcuni esempi simpatici e curiosi di upcycling.

Vi aspettiamo in negozio per comprare gli strumenti e gli accessori necessari per realizzare le vostre idee!